ICOH Italia

Cos'è l'ICOH

La Commissione internazionale per la salute sul lavoro (ICOH) è una società internazionale non governativa professionale i cui obiettivi sono promuovere il progresso scientifico, la conoscenza e lo sviluppo della salute e della sicurezza sul lavoro in tutti i suoi aspetti. Fu fondata nel 1906 a Milano come Commissione permanente per la salute sul lavoro. Oggi, l'ICOH è la società scientifica internazionale leader a livello mondiale nel campo della salute sul lavoro con l'adesione di 2.000 professionisti provenienti da 93 paesi.

L'ICOH è riconosciuta dalle Nazioni Unite come un'organizzazione non governativa (ONG) e ha stretti rapporti di lavoro con l'OIL, l'OMS, l'UNEP e l'ISSA. Le sue lingue ufficiali sono l'inglese e il francese. Le attività più visibili di ICOH sono i Congressi mondiali triennali sulla salute professionale, che sono solitamente frequentati da circa 3.000 partecipanti. Il Congresso del 2000 si è tenuto a Singapore, il Congresso del 2003 a Iguassu Falls (Brasile), il Congresso del Centenario del 2006 si è tenuto a Milano (Italia), il Congresso del 2009 a Cape Town (Sud Africa), il Congresso del 2012 a Cancun (Messico ), il Congresso del 2015 si è tenuto a Seoul (Repubblica di Corea), il Congresso del 2018 si è tenuto a Dublino (Irlanda) mentre il Congresso del 2021 si terrà a Melbourne (Australia). ICOH ha 37 comitati scientifici. La maggior parte di questi comitati ha regolari simposi, monografie scientifiche e rivede gli abstract presentati ai congressi internazionali.

Per essere in grado di servire i membri ICOH nel modo più accurato, sono stati istituiti diversi comitati: un comitato finanziario, un comitato etico e trasparenza, un comitato consultivo scientifico. Inoltre, ci sono diversi gruppi di lavoro su: informazioni, adesione, statuti e linee guida, determinanti sociali e salute sul lavoro e una rete di comunicazione internazionale. Sono stati istituiti quattro gruppi di lavoro su: agenti infettivi occupazionali, approcci partecipativi in ​​materia di salute sul lavoro, attuazione della strategia globale per la salute professionale per tutti con un riferimento speciale al divieto globale di amianto, eliminazione delle malattie legate all'amianto e malattie infettive, giovani lavoratori e lavoro minorile.

L'ICOH opera in considerazione dell'importanza primaria della formazione permanente e della formazione degli esperti per far fronte al mondo del lavoro in rapida evoluzione, alla necessità di sviluppare servizi di medicina del lavoro in tutto il mondo (compreso lo sviluppo e la diffusione di servizi di base per la salute sul lavoro - BOHS) , l'importanza di creare linee guida, strumenti, formazione e progetti pilota della BOHS e l'intenzione di fare un sondaggio globale sulla situazione OHS nei paesi membri di ICOH. La cooperazione con l'OMS, l'ILO e altri partner delle ONG figura tra le priorità dell'attuale strategia ICOH.

Prossimi eventi ICOH

Asian Intensive Reading of Radiographs of Pneumoconioses According to ILO Classification (The 6th AIR Pneumo Training Workshop, Thailand)

19/12/2018 - Nonthaburi, Thailand

Dettagli

EPICOH - Health and the Environment at Work: the Need for Solutions

29/04/2019 - Wellington, New Zealand

Dettagli

Work Disability Prevention and Integration Conference 2019 Work and health: an integrated life course perspective

05/07/2019 - Odense, Denmark

Dettagli
Documenti