ICOH Italia

Cos'è l'ICOH

La Commissione internazionale per la salute sul lavoro (ICOH) è una società internazionale non governativa professionale i cui obiettivi sono promuovere il progresso scientifico, la conoscenza e lo sviluppo della salute e della sicurezza sul lavoro in tutti i suoi aspetti. Fu fondata nel 1906 a Milano come Commissione permanente per la salute sul lavoro. Oggi, l'ICOH è la società scientifica internazionale leader a livello mondiale nel campo della salute sul lavoro con l'adesione di 2.000 professionisti provenienti da 93 paesi.

L'ICOH è riconosciuta dalle Nazioni Unite come un'organizzazione non governativa (ONG) e ha stretti rapporti di lavoro con l'OIL, l'OMS, l'UNEP e l'ISSA. Le sue lingue ufficiali sono l'inglese e il francese. Le attività più visibili di ICOH sono i Congressi mondiali triennali sulla salute professionale, che sono solitamente frequentati da circa 3.000 partecipanti. Il Congresso del 2000 si è tenuto a Singapore, il Congresso del 2003 a Iguassu Falls (Brasile), il Congresso del Centenario del 2006 si è tenuto a Milano (Italia), il Congresso del 2009 a Cape Town (Sud Africa), il Congresso del 2012 a Cancun (Messico ), il Congresso del 2015 si è tenuto a Seoul (Repubblica di Corea), il Congresso del 2018 si è tenuto a Dublino (Irlanda) mentre il Congresso del 2021 si terrà a Melbourne (Australia). ICOH ha 37 comitati scientifici. La maggior parte di questi comitati ha regolari simposi, monografie scientifiche e rivede gli abstract presentati ai congressi internazionali.

Per essere in grado di servire i membri ICOH nel modo più accurato, sono stati istituiti diversi comitati: un comitato finanziario, un comitato etico e trasparenza, un comitato consultivo scientifico. Inoltre, ci sono diversi gruppi di lavoro su: informazioni, adesione, statuti e linee guida, determinanti sociali e salute sul lavoro e una rete di comunicazione internazionale. Sono stati istituiti quattro gruppi di lavoro su: agenti infettivi occupazionali, approcci partecipativi in ​​materia di salute sul lavoro, attuazione della strategia globale per la salute professionale per tutti con un riferimento speciale al divieto globale di amianto, eliminazione delle malattie legate all'amianto e malattie infettive, giovani lavoratori e lavoro minorile.

L'ICOH opera in considerazione dell'importanza primaria della formazione permanente e della formazione degli esperti per far fronte al mondo del lavoro in rapida evoluzione, alla necessità di sviluppare servizi di medicina del lavoro in tutto il mondo (compreso lo sviluppo e la diffusione di servizi di base per la salute sul lavoro - BOHS) , l'importanza di creare linee guida, strumenti, formazione e progetti pilota della BOHS e l'intenzione di fare un sondaggio globale sulla situazione OHS nei paesi membri di ICOH. La cooperazione con l'OMS, l'ILO e altri partner delle ONG figura tra le priorità dell'attuale strategia ICOH.

Prossimi eventi ICOH

EPICOH - Health and the Environment at Work: the Need for Solutions

29/04/2019 - Wellington, New Zealand

Dettagli

Work Disability Prevention and Integration Conference 2019 Work and health: an integrated life course perspective

05/07/2019 - Odense, Denmark

Dettagli

11TH INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON BIOLOGICAL MONITORING IN OCCUPATIONAL AND ENVIRONMENTAL HEALTH (ISBM-11)

28/08/2019 - Leuven, Belgium

Dettagli
Documenti